Importanza della visione nei bambini e ragazzi

L’IMPORTANZA DELLA VISIONE NEI BAMBINI E NEI RAGAZZI

Download PDF


UNO STUDIO OCULISTICO ALL’ALTEZZA DEI PICCOLI PAZIENTI PER LA PREVENZIONE, LA DIAGNOSI E LA TERAPIA


Controllare la vista del bambino è una tappa fondamentale per indirizzare correttamente lo sviluppo visivo e psicomotorio.

Già dai 3 anni si possono individuare eventuali difetti di refrazione oppure la presenza di un occhio pigro, in modo da trattarlo tempestivamente, sopratutto perchè il bambino non percepisce o non riferisce eventuali problematiche visive, che in molti casi sono congenite.

Le principali problematiche riscontrate nei bambini sono l’ipermetropia e la miopia. La prima comporta problemi di visione da vicino e lievemente la visione da lontano, si manifesta con una visione da vicino sfocata, disturbi nella lettura e cefalea. La seconda è legata a problematiche della visione da lontano e può associarsi ad astigmatismo. Ognuno di questi difetti, se non adeguatamente compensato può creare affaticamento e condizionare il rendimento scolastico.

Presso gli studi oculistici del dott. Bolla sono seguiti i piccoli pazienti che necessitano di mantenere sotto controllo la loro vista, oppure i casi più complessi di strabismo o ambliopia, questo anche grazie alla sinergia con l’ortottista che permette di gestire a 360° le diverse difficoltà, dalla prescrizione di occhiali fino allo studio di un piano riabilitativo adeguato.

Che la riabilitazione visiva sia una metodica consolidata è oggi un dato di fatto. Ad ora esistono approcci dotati di una solida base scientifica e metodiche applicabili ad adulti e bambini con utilizzi e finalità differenti.

Presso lo studio vengono effettuate valutazioni e riabilitazione, e una speciale analisi viene svolta anche per la diagnosi differenziale di condizioni particolari come, ad esempio, disturbi visivi collegati ai disturbi dell’apprendimento.

Con il gruppo Oculistica CLK il team di oculisti del dott. Bolla si occupa inoltre della diagnosi clinica e strumentale e del trattamento chirurgico e parachirurgico delle maggiori patologie oculistiche, come cataratta e vizi refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo), principalmente mediante la tecnologia mini invasiva del femtolaser.